Header image  
di Adolfo Albano  
line decor
  
line decor

 
 
 

 
 
Primo Soccorso

Un soccorso è realmente tale quando risulta:

UTILE: conforme al bisogno
EFFICIENTE: affronta il problema nel modo corretto
EFFICACE: produce un beneficio reale Il soccorso deve quindi essere sempre

NECESSARIO: motivato da un evento straordinario, dalla gravità dell'evento e dall'urgenza dello stesso (è inutile, dannoso e perseguibile penalmente chiamare l'ambulanza per scherzo).

MIRATO: finalizzato a risultati precisi ed immediati volti a non compromettere l'incolumità propria o di altre persone nonché a NON peggiorare le condizioni del paziente. NON ti è richiesto di migliorarle.

PROPORZIONATO: richiede mezzi e comportamento idonei, ossia prudenza: se non sai bene cosa fare astieniti da interventi approssimativi e/o improvvisati rivolgendoti sollecitamente a chi è in grado di intervenire in modo corretto.

EQUILIBRATO: proporzionato alle necessità del momento: la fretta è cattiva consigliera; è sicuramente meglio attendere un intervento con mezzi adeguati che non un soccorso affrettato.

PROGRAMMATO: mezzi e modi di intervento sempre pronti in conformità ai rischi esistenti: è opportuno seguire un metodo fisso d'intervento, individuarne le cause ed eventualmente provvedere a neutralizzarle.La responsabilità civile e penale del soccorritore
Possiamo considerare come limiti estremi entro i quali il soccorritore deve prestare la sua opera due norme del Codice Penale:

Art. 590 - LESIONI COLPOSE
Art. 593 - OMISSIONE DI SOCCORSO
Da un lato abbiamo l'obbligo di prestare la nostra opera, dall'altro il rischio di dover rispondere di eventuali danni arrecati durante il soccorso.
NON dimentichiamoci che tutto quanto viene fatto al paziente cosciente, prevede un'esplicita autorizzazione dello stesso. Ricordiamoci anche che ogni paziente ha diritto alla discrezione ed alla riservatezza, pertanto non è consentito divulgare informazioni apprese durante l'opera di soccorso.

 


 

 

Consigli

Prima regola
Proteggi te stesso

Seconda regola
Ogni azione in emergenza é spesso senza appello, quindi valuta bene prima di agire, fai le cose con calma e usa il buon senso.